Questo libro è una monografia sul Pregnenolone, un prodotto metabolico naturale del colesterolo estremamente versatile che è il precursore degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone) e surrenalici (cortisolo, DHEA e aldosterone) coinvolti nella reazione allo stress.
La sintesi di pregnenolone, come quella degli ormoni che da esso derivano, degli ormoni tiroidei, della melatonina e dell’ormone della crescita, diminuisce con l’avanzare dell’età. Questo fenomeno determina la perdita di equilibrio tra le varie funzioni ormonali, contribuendo al processo di invecchiamento e all’insorgenza delle patologie correlate.
Le più recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che il ripristino dell’armonia ormonale giovanile è una strategia fondamentale per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita.
Tale strategia può essere perseguita migliorando lo stile di vita (dieta, attività fisica, controllo dello stress ecc.) e attraverso la somministrazione di dosi fisiologiche di ormoni bioidentici (ormoni di derivazione vegetale con la stessa formula chimica degli ormoni prodotti dal corpo umano). Il pregnenolone, se usato in modo appropriato, può senz’altro aiutarci a invecchiare in modo più salutare.
Ascanio Polimeni, medico specializzato in Broncopneumologia con master in Neuroendocrinoimmunologia e Nutrizione, dirige i Centri per la Cura della Menopausa e dell’Invecchiamento Cellulare di Milano e di Roma. Autore di diverse pubblicazioni, noto speaker internazionale, è direttore scientifico del progetto “Venerepersempre”. È membro del comitato scientifico della World Society of Anti-Aging Medicine, dell’International Hormone Society e docente presso l’International Master of Anti-Aging Medicine.
Ray Sahelian, medico chirurgo, vive in California dove è noto come professionista specializzato in medicina naturale. I suoi scritti sono molto apprezzati dal pubblico e dai colleghi per l’obiettività nel valutare i benefici e gli effetti collaterali dei prodotti naturali. Il suo sito presenta le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica nel settore.