Da tempo ormai si ripropone un ritorno al nucleare, ma si ignorano le scorie seppellite in giro per l’Italia che attendono da dieci anni un luogo adatto per lo stoccaggio definitivo. Nel resto d’Europa si chiudono gli inceneritori, in Italia si continua ad aprirne di nuovi, le discariche sono piene di rifiuti, le città sporche. Chi ci guadagna? Lo sfruttamento intensivo delle coltivazioni sterilizza i terreni, inquina e produce un cibo poco nutriente e con residui dannosi. Ma il modello alternativo esiste.
Tre inchieste di Report indagano il tema ambiente da tre punti di vista differenti. A raccontarle le parole degli autori, che tra retroscena, smentite, esempi positivi e azioni concrete ci dimostrano che cambiare rotta si può, basta volerlo. Con un’appassionante prefazione di Milena Gabanelli.
“È iniziata la corsa al prefisso “ECO”, ed è abbastanza probabile che la prossima bolla sarà proprio una BOLLA VERDE.” – Milena Gabanelli
Il DVD, di 180 minuti, contiene tre inchieste realizzate da Report: “L’eredità” di Sigfrido Ranucci, “L’oro di Roma” di Paolo Mondani e “Il piatto è servito” di Michele Buono e Piero Riccardi.
Il LIBRO completa e aggiorna il dvd, ripercorrendo lo sviluppo delle inchieste, davanti e dietro le videocamere, con aggiornamenti e fuori onda. Milena Gabanelli firma la prefazione.