L'uomo non vive di sola intelligenza razionale. Per essere consapevoli e saggi è necessario accumulare un altro tipo di intelligenza, quella che ci permette di riconoscere i nostri stati interiori e di metterci positivamente in contatto con il mondo e con la natura. Dunque l'educazione ha oggi anche un'altra missione. Sviluppare nel bambino le risorse umane fondamentali affinchè possa crescere in modo sano e divenire un essere umano radicato sul Pianeta Terra, socialmente inserito e realizzato, consapevole e responsabile della propria vita, orientato verso la propria permanente evoluzione. Obiettivo estraneo all'attività scolastica? E perchè? La maturazione di queste capacità avviene attraverso un processo lungo, che non si esaurisce nell'arco di un anno. E' indispensabile, quindi, che esso proceda negli anni della scolarizzazione, fino alle scuole superiori, anzi fino agli anni della maturità quando evolve in "saggezza".
Questo testo contiene un originale e inconsueto metodo attivo, ricco di carte, giochi, proposte ed esercitazioni pratiche, collaudato nel corso di una prolungata ricerca educativa e formativa. Sperimentando queste proposte si potrà constatare che accrescere una buona relazione con se stessi significa migliorare la relazione con gli altri. E questo già cambia anche la società.