Le testimonianze e le storie che questo libro raccoglie, scritte da famosi medium, da mistici e teologi ma anche da persone comuni, saranno di sicuro conforto per chi ha perso il proprio fedele compagno a quattro zampe. Questo libro aiuterà a ritrovare l'amico cane o gatto, a continuare ad amarlo, a parlargli, perché la vita sulla Terra non è che un passaggio che ci prepara alla vera vita.
Nell'Ottocento un gruppo di vescovi si interrogava se gli indiani d'America avessero o meno l'anima. Molti oggi si interrogano sull'eventualità che gli animali abbiano l'anima. Eppure anche Papa Giovanni Paolo II ha già detto una parola chiara in proposito: «Negli animali c'è qualcosa di molto simile al soffio divino vitale».
Il libro raccoglie le più belle storie di animali oltre la vita, ma anche studi, citazioni ed opinioni di differenti credi religiosi. In questo libro troviamo a fianco dei testi di autori noti (da Allan Kardec a Rosmary Altea, da don Mario Canciani a Margherita Hack) storie di quotidiano amore, che ognuno può sentire vicine alla propria esperienza quotidiana. Sono state scritte pagine meravigliose sugli animali, sulla loro sensibilità, intelligenza e disarmante altruismo. Alcune delle pagine più belle, di tutti i tempi, le culture e le letterature sono qui pubblicate.
L'amore per tutte le creature e l'insegnamento di San Francesco, il Santo «animalista» per eccellenza, sono distillati negli accattivanti racconti di padre Nazareno Fabbretti. Le esperienze di amore di Gesù verso gli animali sono testimoniate brillantemente dal teologo don Mario Canciani. Questo volume vuole essere un contributo alla causa degli animali e della pacifica convivenza sul pianeta, alla presa di coscienza che i nostri «fratelli minori» - come San Francesco chiamava gli animali - non sono oggetti ma esseri senzienti, che amano e soffrono e che, un giorno, incontreremo nell'aldilà.