Questo manuale, interamente a colori, illustra e dimensiona le molteplici tecniche per acquisire prodotti e sistemi affidabili per produrre energia dal sole.
Dopo l’identificazione del percorso solare sulla volta celeste e la misura della potenza radiante, da trasformare in servizi diretti o in forza motrice, l’analisi si concentra sulla necessità di un più stretto rapporto tra architettura e progettazione impianti al fine di proporre edifici davvero moderni ed efficienti.
Entrati nello studio del riscaldamento, si esamina quindi l’inserimento del solare, definendo i componenti e gli schemi funzionali, senza trascurare il calcolo dei fabbisogni di acqua calda e i modelli per la preparazione e integrazione del servizio. La grande disponibilità estiva, concomitante con i carichi di picco nella climatizzazione, apre poi la strada alla refrigerazione solare.
Una parte corposa del manuale è dedicata alla fisica della conversione fotovoltaica, al progetto dei sistemi e all’integrazione architettonica. Si confrontano e si dimensionano impianti in isola o connessi in rete, con una particolare attenzione all’ottimizzazione del rapporto costi-benefici.
Nella parte finale del libro sono descritte e analizzate alcune realizzazioni esemplari a partire dal progetto Archimede, nel siracusano, maggiore realizzazione italiana del solare termodinamico, che trae la propria origine dalle invenzioni di Giovanni Francia, capostipite della ricerca mondiale sull’energia solare.