Questo libro offre un'ottima introduzione a chi vuole avvicinarsi, o già si rivolge, alle terapie naturali trovandosi di fronte a un’offerta talmente vasta che può diventare difficile scegliere.
La base comune delle terapie complementari, naturali o “alternative”, cioè la diversità di ogni persona dalle altre, fornisce già agli autori il punto di partenza: non è possibile dare una risposta valida per tutti, perché ogni persona, nella propria individualità, determina la propria ricettività a una terapia piuttosto che a un’altra.
Alle differenze individuali quindi – attraverso la psicologia e la personalità – è dedicata la prima parte del libro, che presenta i tipi psicofisici e i temperamenti che possiamo riconoscere attraverso diverse scuole di pensiero. Nella seconda parte vengono illustrate le diverse terapie complementari mettendone in luce i tratti salienti e raggruppandole secondo il tipo di approccio: tecniche corporee e tecniche astratte, terapie di comunicazione e terapie energetiche, vie sensoriali e discipline di movimento.
Infine, gli autori “armano” il lettore di pratici test per individuare il proprio tipo e scegliere la via più adatta alla propria personalità e allo stato d’animo del momento.
Gudrun Dalla Via è nota da tempo ai lettori, in Italia e all'estero, per i suoi numerosi libri su salute e benessere; molti suoi testi infatti sono stati tradotti in diverse lingue, compreso il giapponese. Scrive su riviste specializzate in alimentazione, salute e terapie dolci e naturali, dedicando uno spazio particolare all'anima, alla psiche, alla mente. Le sue docenze includono l’alimentazione naturale, l’idroterapia e l’aromaterapia, soprattutto nelle scuole per naturopati.
Donato Santarcangelo è psicologo e psicoterapeuta a orientamento junghiano, già docente universitario a contratto presso la facoltà di psicologia dell'Università di Torino. È autore di numerosi articoli a carattere psicologico, in particolare per il periodico Yourself. Ha pubblicato diversi testi, tra cui ricordiamo Psiche e realtà, insieme al fisico quantistico Tiziano Cantalupi, e Psicodieta con Gudrun Dalla Via. Organizza percorsi di ricerca interiore finalizzati al benessere psichico.