In questo libro troverete la simbologia e la narrazione della vita leggendaria di Padmasambhava, il Nato-dal-Loto, così come la raccontano fonti diverse, fra cui il Padma Thang Yig (il “Detto di Padma”) qui proposto in forma antologica, in una nuova traduzione dal tibetano. L'Autore ci offre inoltre una breve storia della Scuola degli Antichi (Nyingmapa), erede dei terma, che ancora ne perpetua l'insegnamento con immutato vigore.
Padmasambhava, il Nato-dal-Loto, non è soltanto colui che ha introdotto il Buddhismo in Tibet nell'VIII secolo, ma è l’incarnazione stessa del Buddha, ancora oggi il simbolo vivente della fede di un intero popolo; è l'archetipo dei maestri spirituali tibetani del passato, del presente e del futuro, caratterizzato dall’aver nascosto moltissimi terma, “tesori spirituali” per i quali la gente del suo tempo non era ancora pronta.
Nei secoli che seguirono, essi cominciarono a venire alla luce grazie alla memoria risvegliata dei tertön, reincarnazioni dei suoi discepoli votate alla riscoperta dei terma. Molti terma sono ancora nascosti e i tertön esistono tuttora.