Questo libro ci spiega quanto il disordine materiale influenza la salute mentale, e quanto è necessario dunque trovare un po' di coraggio per dare un nuovo assetto alla propria vita partendo dal fare un pò di ordine in casa ed eliminando tutto quanto abbiamo di inutile. In ogni casa infatti si accumula una marea di oggetti inutili tra cui anche ricordi di un passato non sempre piacevole, pezzi di una vita che un tempo ci apparteneva e che oggi magari ci disturba.
Abituarsi a fare pulizia, a liberarsi di tutto ciò che è diventato inutile, è un modo per fare ordine anche nella nostra mente, per vivere in modo più leggero e salutare, come ci insegna anche il Feng Shui, l'antica arte cinese che spiega come accordare l'ambiente con il nostro spazio interiore. Si può quindi imparare una strategia per individuare gli oggetti superflui e liberarsene una volta per tutte, anche a benficio della nostra stessa salute.
Karen Kingston, inglese di nascita, ma da molto tempo residente a Bali, da oltre vent'anni è insegnante di rebirthing e diffonde in Occidente la pratica del Feng Shui con corsi, seminari e manuali rivolti al grande pubblico.