Questo libro è un'analisi approfondita delle varie fasi dello sviluppo del bambino e suggerisce ai genitori le strategie migliori per affrontare ciascuna fase, dal sonno all’alimentazione, dalla consolazione alla stimolazione e al gioco.
Questo manuale relativo al secondo biennio di vita del piccolo (dalle necessità del bimbo di 2 anni al modo in cui incoraggiare l’indipendenza del bambino e la sua individualità) dedica un’attenzione particolare al ruolo del papà e fornisce consigli pediatrici autorevoli sui disturbi più comuni dei bambini e sui problemi legati al loro sviluppo.
L’autrice è una psicologa di chiara fama specializzata in puericultura, ma illustra le nozioni di base per soddisfare le mutevoli esigenze di neonati e bambini piccoli, fidandosi molto del proprio istinto ed esperienza di madre e invita i genitori a fare lo stesso. Inoltre sottolinea come la “normalità” nello sviluppo infantile sia un concetto molto elastico e scoraggia i neogenitori a fare confronti con altri bambini.
Questo libro vi autorizza a rilassarvi e a godervi vostro figlio dandogli la libertà necessaria per crescere e svilupparsi, senza tuttavia trascurare le vostre esigenze.
Tanya Byron è madre di due figli ed è consulente in psicologia clinica per bambini e adolescenti. Per lavoro si occcupa di bambini e ragazzi con problemi comportamentali coinvolgendo le famiglie. Autrice di programmi televisivi BBC dedicati al comportamento infantile, scrive sullo stesso argomento per alcune riviste, un quotidiano britannico ed è autrice di numerosi libri sullo stesso argomento.