È un vero e proprio trattato medico sulla così detta Medicina dell'Informazione, ovvero sulla modalità di comunicazione informatica che avviene all’interno del corpo umano. Il libro dimostra come esso sia un sistema complesso biologico che, sfruttando la cooperazione tra gli organi, abbatte i consumi energetici per rimanere in vita. La base di “questo miracolo impossibile” sta nell’ Informazione, continua e costante, che avviene alla velocità della luce mediante i meridiani di agopuntura cinese, tra i vari componenti del flusso.
L’informatica è il sistema di comunicazione più complesso esistente in natura, ed è quello degli organismi viventi. Scopo del libro: spiegare, dimostrare e circostanziare con una grande quantità di voci bibliografiche tutto il complesso di operazioni che il corpo umano compie per mantenersi in vita.
Il primo volume, suddiviso in 3 parti, ha una valenza teorica: descrive la biofisica dei sistemi complessi, le vie di comunicazione utilizzate, l’utilizzo dell’omeopatia come informazione riparatrice sul “software” del corpo, le catene causali ideate dal dott. Schimmel ed il funzionamento delle apparecchiature diagnostiche utilizzate per misurare l’entità del flusso informatico (ET – elettrophisyological terminal point ed EAV – elettroagopuntura secondo Voll).
Il secondo volume racchiude la parte clinica: come si procede per misurare i flussi d’Informazione con le strumentazioni EAV ed ET integrate tra loro, i principali argomenti clinici affrontabili con questa disciplina, e inoltre una vasta casistica di pazienti visitati e trattati (64 casi clinici).