Gestire i rifiuti è uno strumento puntuale e sistematico per orientare le imprese, gli operatori del diritto e le Autorità di controllo nella lettura di una disciplina complessa che richiede la massima chiarezza interpretativa. Il volume è diviso in due parti:
• Una parte generale analizza le regole fondamentali per la gestione dei rifiuti: dalla nozione di produttore a quella di deposito temporaneo, dalle Mps ai sottoprodotti, dalla classificazione dei rifiuti all’abbandono. In 15 capitoli si affrontano i nodi più delicati della materia senza tralasciare indicazioni operative e possibili soluzioni, elaborate partendo dai problemi reali riscontrati sul territorio.
• Una parte speciale è dedicata alla gestione di specifici flussi di rifiuti: dalle terre e rocce da scavo ai rifiuti allo stato liquido, dagli imballaggi agli oli usati, ai Raee, dai veicoli fuori uso ai rifiuti animali, fino al raccordo con altre discipline, in particolare Via e Aia. Altri 15 capitoli tematici che, attraverso l’integrazione con la parte generale, si offrono come piccoli e agevoli manuali operativi-interpretativi delle rispettive materie.