Strategie per l’architettura sostenibile mette in relazione con grande chiarezza i principi della sostenibilità e le pratiche del costruire.
Il libro è diviso in sezioni dedicate ai materiali da costruzione, all’integrazione degli edifici con l’ambiente e con i sistemi di trasporto, alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei rifiuti oltre che alla gestione razionale delle risorse idriche e dell’energia, ed è arricchito da oltre 500 immagini che ne fanno un insostituibile strumento di introduzione alla progettazione sostenibile dell’ambiente costruito. Le soluzioni proposte, che riguardano tanto le abitazioni singole quanto i grandi complessi, sono affiancate dall’analisi dettagliata di oltre 100 progetti realizzati in Europa, Stati Uniti e Australia.
L’edizione italiana del volume è completata da un’ampia appendice dedicata all’evoluzione dell’architettura sostenibile nel nostro paese, con una selezione di casi studio che comprende le più diverse tipologie edilizie: residenze private, strutture pubbliche, scuole e sedi aziendali, tutte analizzate secondo le linee guida dell’approccio al progetto più attuale.