Un viaggio teorico ma prima di tutto concreto, che ripercorre le tappe fondamentali del pensiero spirituale illustrando, con un linguaggio lineare e avvolgente, teorie di ampio respiro relative all’universo e fenomeni noti e familiari che riguardano l’animo umano, come la capacità di amare e di conoscere a fondo se stessi. L’uomo, la sua anima e il suo corpo, è il punto di contatto e di correlazione tra il mondo sensibile, materiale, e i mondi soprasensibili che sfuggono ai sensi ma che modellano il Tutto.
C’è un confine fra la dimensione fisica e quella spirituale dell’uomo che, lontano dall’essere una linea di demarcazione ben delineata, è un punto di partenza verso un viaggio alla scoperta dell’Io, dell’anima e delle forze armoniose dell’Universo. L’esperienza quotidiana è la dimensione centrale di questo viaggio, dove Steiner insegna ad abbandonare tutte le paure e sentimenti negativi del mondo sensibile per raggiungere uno stato più elevato.
Quando l’anima travalica questo confine, soprattutto nel sonno, ha l’opportunità di “vedere” le cose in modo nuovo: trovandosi davanti alla sua parte inconscia, riesce a cogliere diverse e più sottili sfumature. In questi mondi, l’uomo riesce anche a trovare l’altro sé, quello che si esprime nelle reincarnazioni successive. Gli eventi e gli esseri spirituali si avvicinano all’uomo se egli ha preparato la sua anima a percepirli. Una lettura appassionante e straordinaria che predispone all’autentica conoscenza di Sé e del mondo che ci circonda.
Il Confine è uno strumento di conoscenza che apre al lettore la strada per compiere un viaggio alla scoperta dell’Io, della sua dimensione spirituale, dell’anima e delle forze armoniose dell’Universo, in cui l’esperienza quotidiana dell’individuo rappresenta costantemente il punto di partenza e si pone sempre come dimensione centrale.
Una lettura appassionante e straordinaria, che aiuta a riscoprire se stessi e gli altri e a costruire rapporti più solidi ed equilibrati con le persone amate. Uno strumento di conoscenza e un’affascinante lettura per chiunque sia attratto dal mondo spirituale, nel quale Steiner si interroga sul “confine” inteso come distanza che separa il noto dall'ignoto, la vita dalla morte e la conoscenza dall'inconoscibile.
«Con scritti di questo genere vorrei riuscire d’aiuto a chi si impegna con serietà nella conoscenza del mondo spirituale»: con queste parole Rudolf Steiner, filosofo, pedagogista ed esoterista di fama e fascino internazionali, dichiara il suo intento di condividere con l’uomo comune le straordinarie esperienze spirituali di cui fu protagonista nella sua vita. Un percorso teorico ma anche concreto che parte sempre dall’esperienza quotidiana. Steiner ripercorre le tappe fondamentali del pensiero spirituale, illustrando teorie relative all’universo e a fenomeni a noi noti e familiari relativi all’animo umano, come la capacità di amare e di conoscere a fondo se stessi.