I Microrganismi Effettivi possono sostituire fertilizzanti, pesticidi e additivi in ogni tipo di coltivazione, consentendo la produzione di alimenti più ricchi di nutrienti e, in particolare, di antiossidanti; inoltre, possono sostituire gran parte dei detersivi utilizzati per la pulizia della casa. Questi minuscoli esseri viventi ci offrono, dunque, uno strumento meraviglioso per difendere la nostra Terra, e questo è il presupposto fondamentale per la nostra sopravvivenza e la nostra salute.
La coltura batterica mista denominata Microrganismi Effettivi EM®, scoperta del giapponese Teruo Higa, è responsabile di un processo naturale che influisce positivamente sul ciclo biochimico del nostro ambiente, permettendogli di passare dalla fase degenerativa a quella rigenerativa.
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, introduttiva, illustra i meccanismi d’azione dei microrganismi EM, riportando dati aggiornati provenienti da sperimentazioni scientifiche e proponendo un utile confronto con le tecniche dell’agricoltura convenzionale.
La seconda parte spiega le diverse applicazioni pratiche della tecnologia EM avvalendosi di fotografie e illustrazioni per ogni singola fase del metodo di lavoro. Per l’edizione italiana, sono state aggiunte specifiche esperienze di coltivazione in alcune zone del nostro Paese, dove l’autrice, Anne Lorch, ne ha promosso e verificato l’utilizzazione. Completano il volume un’estesa bibliografia e un agevole indice analitico.
Il terreno sopra il quale camminiamo quotidianamente ci viene proposto in tutta la sua incredibile vitalità e varietà; grazie al suo amore e alla sua infinita curiosità per la natura, l’autrice dimostra che la possibilità di avere un pianeta più sano non va ricercata lontano ma, molto semplicemente, sotto i nostri piedi.
Anne Lorch, giornalista specializzata, si interessa da tempo di macro e microcosmo in Natura. Dal 2001 si dedica allo studio dei microrganismi EM e dei loro meccanismi d’azione. Le sue approfondite conoscenze in materia sono sostenute da attività di ricerca, di insegnamento, da sperimentazioni in agricoltura e in botanica e da ricerche condotte nel proprio laboratorio per la selezione in vitro di nuove piante.