Le tecniche della programmazione neurolinguistica (PNL), sviluppate da Leslie Cameron-Bandler, da Richard Bandler e John Grinder, sono applicate in questo volume alla terapia sessuale e di coppia.
Seppure il libro è rivolto soprattutto a terapeuti in formazione, non mancherà di interessare tutti coloro che vogliono crescere, cambiare, scoprire le proprie risorse interiori, capire a fondo il loro comportamento, e riprendersi il controllo della propria viat invece di lasciarsi portare dagli eventi.
Nel libro trovi soluzioni pratiche ed efficaci che permettono di convertire in realtà la promessa di appagamento e autorealizzazione. Chiunque può adoperarle per risolvere i problemi e rendere la sua esistenza più simile a come la vorrebbe. L'esperienza della realizzazione sessuale e di relazioni interpersonali soddisfacenti dipende dalla scelta e dal controllo individuale.
L'autrice fornisce una serie di strumenti preziosi per aiutare le coppie e gli individui a superare problemi e traumi sessuali e ogni difficoltà o incomprensione nei rapporti, permettendo ai pazienti di accedere a esperienze più profonde e soddisfacenti.
Leslie Cameron-Bandler illustra come stabilire un rapport col cliente, l'uso del rispecchiamento, l'individuazione del sistema rappresentazionale primario usato dal cliente, come formulare un obiettivo ben dilineato, l'ancoraggio, la ristrutturazione, la metafora terapeutica, il ricarco nel futuro e così via.