Il presente lavoro vorrebbe dare la possibilità al lettore di studiare la tecnica per poi comprendere il metodo; quantomeno di poter appassionare e far avvicinare il lettore alla biodinamica e iniziare un proprio percorso....
Il libro è per tutti, semplice, efficace con molte illustrazioni a colori, di 100 pagine ed è stato scritto da Paolo Pistis agricoltore e relatore di numerosi corsi introduttivi alla biodinamica con più di vent'anni di esperienza nel settore.
Si tratta di una pubblicazione di esperienze pratiche rivolte ad un pubblico ampio, tra cui agricoltori appassionati e collaboratori nel settore; il testo è una raccolta sintetica del materiale didattico che comunemente l'autore impiega nei corsi base di agricoltura biodinamica.
I temi sono fra i più noti come: i principi generali, l'organismo agricolo, le consociazioni, le rotazioni, l'azione dei preparati biodinamici da spruzzo, i ritmi vitali, l'arte del compostaggio, ecc.
Particolare ampiezza viene data alle tecniche di rigenerazione della struttura del terreno indicando le modalità per il sovescio biodinamico, le miscele e le tecniche pratiche più comuni.
L'editore di questo libro è la “Fondazione Le Madri”, che si occupa oltre allo studio e al miglioramento della vita e dei rapporti umani, si occupa anche di pubblicare e diffondere ciò che ha l'Antroposofia per fondamento, in questo caso il libro si pone non solo come strumento pratico per l'agricoltore ma un vero veicolo di pensieri viventi. Il presente volume è il primo di un progetto coraggioso di altri tre volumi.
Alla fine del testo potrete trovare l'elenco di testi utili ma anche gli indirizzi utili di alcuni delle aziende italiane biodinamiche o correlate al settore che fanno da testimonial al libro.
Un libro da tenere sempre a portata di mano per la sua efficacia comunicativa e perché no un libro da regalare agli amici più cari che condividono con noi il cammino della vita.