Dalle metropoli americane alle spiagge dell’Africa, non c’è luogo del mondo che non possiamo raggiungere con facilità. Ma cosa serve avventurasi in viaggi sempre più lontani e arditi, se il nostro animo rimane inesplorato? Bert Hellinger vi conduce con questo libro nel luogo più sorprendente che abbiate mai conosciuto: voi stessi.
Un viaggio interiore è la chiave per liberarsi da ciò che allontana la vostra vita dalla dimensione della pienezza. Non è un avventura da poco: occorre creare le condizioni giuste, saperle riconoscerle e approfittarne; bisogna essere pronti ad affrontare le insidie che ci attendono lungo il cammino: quelle che proveranno a distoglierci, a trattenerci, che faranno di tutto per convincerci che la scelta migliore è tornare indietro. Quello che vi serve, in altre parole, è un maestro.
Bert Hellinger, psicanalista, teologo, missionario e autore di decine di libri apprezzati in tutto il mondo, in questo piccolo e intensissimo libro vi accompagnerà passo dopo passo nel vostro viaggio. Con la guida del vostro maestro, scoprirete che ogni tappa può regalarvi una scoperta: una nuova prospettiva che, tutto d’un tratto, vi rivelerà con chiarezza cristallina il prossimo passo nel cammino della vostra esistenza. Altre volte, l’avventura di conoscere la vita vi sbarrerà la strada con una porta chiusa.
È allora che Bert Hellineger vi insegnerà ad attendere; a guardare e riflettere finché, come d’incanto, ciò che è nascosto si rivelerà alle vostre domande. Un viaggio interiore è un’esperienza più concreta di quanto generalmente si immagini. Non a caso, nella seconda parte del libro, Bert Hellinger racconta diverse esperienze, intraprese da persone differenti, nella forma di resoconti di viaggio. Le conoscenze e i progressi descritti vi sproneranno a continuare sul cammino che vi regalerà serenità, energia e la sensazione di vivere nella pienezza.
Bert Hellinger è nato nel 1925, ha studiato psicologia e teologia e ha lavorato per sedici anni in Sudafrica come missionario cattolico. In seguito al suo rientro in Germania è diventato psicanalista e ha praticato diverse forme di dinamica di gruppo, terapia primaria e analisi transazionale per approdare infine alle Costellazioni Familiari, il metodo da lui sviluppato di terapia familiare e sistemica Ha continuato negli anni la sua ricerca fino ad arrivare ad una forma trasformativa di costellazioni familiari. Questa nuova modalità di lavoro, così come oggi Hellinger la pratica e la insegna è definita “Hellinger Sciencia”. Da alcuni anni Bert e Marie Sophie Hellinger lavorano insieme sul concetto innovativo di terapia e aiuto alla vita e i vari campi di applicazione delle Nuove Costellazioni Familiari.