Approfittate dell’arrivo di questo messaggio per prendervi qualche secondo di pausa. Concentratevi sulla vostra respirazione. L’aria fluisce liberamente dal vostro naso? Sentite di respirare in modo pieno e naturale? Forse non è così: è una situazione comune a molti.
Secondo l’approccio del Jala Neti potrebbe essere proprio questo banale problema a farvi sentire stanchi o svogliati, ostacolando il libero flusso del prana.
Il Manuale di Yoga Neti riprende un metodo tramandato per secoli in India, dove la respirazione corretta è da sempre considerata la chiave del benessere. Scritto da uno studioso di buddismo, laureato in Indologia, che vive fra India e Nepal, il Manuale di Yoga Neti è un piccolo libro fondamentale per chi pratica Yoga o, semplicemente, desidera ritrovare il benessere fisico e spirituale con esercizi semplici e alla portata di tutti.
Pagina dopo pagina, scoprirete per esperienza diretta come lo Jala Neti sia molto più di una semplice, ancorché fondamentale, tecnica respiratoria. Nella pratica clinica, gli esercizi hanno infatti dimostrato di contribuire a migliorare lo stato di salute dei praticanti; una dello loro varianti, accuratamente illustrata dal manuale, è impiegata con successo perfino nella lotta alla dipendenza dal fumo.
Narayan Chöyin Dorje è laureato in Indologia e ha praticato il buddismo tibetano. Attualmente vive e lavora insieme alla moglie nell’India meridionale e in Nepal come insegnante e studioso di discipline spirituali.