Con oltre 1200 voci appartenenti a vari campi, dalla cosmetologia, alla dermatologia, all' anatomia, biochimica, chirurgia estetica e ricostruttiva, tricologia, botanica, questo dizionario è uno strumento prezioso per la didattica e una guida all’uso corretto dei termini e dei neologismi più ricorrenti nella sfera delle Scienze Cosmetologiche.
Il suo uso è stato concepito per le esigenze specifiche dei professionisti che già lavorano in questo campo, ma anche degli studenti che cominciano il loro viaggio nell’affascinante mondo della cosmesi. I fruitori avranno così la possibilità di conoscere i termini in inglese e contemporaneamente acquisire dimestichezza con un linguaggio specializzato.
L’originalità di quest’opera è sicuramente quella di poter ricercare i numerosi vocaboli sia dall’inglese che dall’italiano; di ausilio alla traduzione immediata sono le definizioni inserite, aggiornate ed espresse in forma chiara, soddisfacente e, quando necessario, ampliate e collegate ad altri argomenti.
Inoltre, molte definizioni riportano il corrispettivo nome secondo la terminologia INCI.
L’opera si compone quindi, oltre al corpo stesso, di una back-version dall’italiano all’inglese di tutti i termini e si arricchisce ancora di un’appendice con tutti i suffissi e prefissi validi per capire anche autonomamente il significato dei termini letti per la prima volta.
Pasquina Fracassi, si è laureata in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove collabora al coordinamento del tirocinio e delle attività teorico-pratiche nei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche e Scienze e Tecnologie Erboristiche. Dal 1990 è docente di Cosmetologia e altre discipline correlate nei corsi di Formazione Professionale per Estetiste dell’Aquila ed è spesso invitata come relatrice presso convegni e seminari del settore.
Maria Silvia Marottoli, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Roma, dopo una lunga esperienza nell’insegnamento nella scuola statale, dal 2003 è docente per l’insegnamento dell’Inglese Scientifico presso l’Università dell’Aquila in vari corsi, fra cui Scienze e Tecnologie Cosmetologiche e Scienze e Tecnologie Erboristiche