Un libro indispensabile che offre un’analisi completa delle normative e delle prassi vigenti nell’Unione Europea e in Italia in materia di produzione, commercio e consumo di un grande numero di prodotti di origine vegetale, utilizzati come: Medicinali; Integratori alimentari; Prodotti di erboristeria; Piante aromatiche e aromi alimentari; Prodotti cosmetici; Prodotti di confine (borderline).
Grande importanza viene data alle valutazioni di sicurezza effettuate su una vasta quantità di prodotti botanici da parte di numerosi organismi nazionali, europei e internazionali.
Questa analisi è resa ancora più necessaria dall’evoluzione delle tecnologie applicabili ai vegetali nella produzione e dalla globalizzazione del commercio, che hanno creato i presupposti per un importante sviluppo di una varietà di prodotti di origine vegetale che richiedono particolari cautele per renderne massimi i benefici per i consumatori e limitarne al minimo i possibili rischi.
La grande ricchezza di tabelle riassuntive fornisce poi un efficace accesso ai dati essenziali a chiunque operi nel settore farmaceutico, erboristico e dei prodotti salutistici e cosmetici, nonché a chi opera presso le autorità sanitarie nazionali.
Marco Silano, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pediatria, dopo un’attività di ricerca all’estero, attualmente è Primo Ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Alimentare e Animale dell’Istituto Superiore di Sanità. Svolge attività di Docente al Corso Nazionale di formazione sulla malattia celiaca.
Vittorio Silano, ha svolto la sua carriera presso il Ministero della Salute, ricoprendo incarichi prestigiosi, anche a livello europeo e internazionale.