La cura della pelle del bambino ha esigenze diverse rispetto a quella degli adulti. Capirne le diversità è fondamentale per creare i presupposti affinché la pelle dei bambini sia forte e sana durante lo sviluppo e rimanga tale fino all’età adulta.
Questo libro offre suggerimenti fondamentali per i neo-genitori e per tutti coloro che si interessano alla cura e al benessere dei piccoli.
Si tratta di un “manuale pratico” composto essenzialmente di due parti: la prima fornisce indicazioni generali sulla pelle dei piccoli (sebo, idratazione, microflora cutanea) e sui prodotti cosmetici più adatti; tocca argomenti importanti come l’esposizione ai raggi solari (chiarendo alcuni “misteri” sui filtri solari e sui “numeri” presenti sulle confezioni), la cura con l’omeopatia e la descrizione delle principali patologie cutanee.
La seconda parte è “pratica” ed è dedicata a tabelle da consultare con facilità per la cura della pelle dei bambini.
È suddivisa in tre sezioni (evidenziate con colori diversi), a seconda delle età e delle esigenze differenti:
-
pelle del neonato (dalla nascita alla caduta del cordone ombelicale)
-
pelle dell’infante (dalla perdita del cordone ombelicale fino al 1° anno di vita)
-
pelle del bambino (dal 1° anno all’età adulta). Giulia Penazzi si laurea in Farmacia a 22 anni, vincendo il Premio Bracco destinato ai quattro migliori laureati sul territorio nazionale. Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti si specializza in Scienza e Tecnologia Cosmetiche con una tesi sperimentale sui depigmentanti cutanei. Per Tecniche Nuove ha scritto: La pelle e i cosmetici naturali (2003), La pelle del bambino (2004), Cosmetici naturali faidate (2006). Attualmente si dedica alla formulazione di prodotti cosmetici e ha una linea a suo marchio.