La cattedrale di Chartres (1145-55) è stata una delle prime cattedrali gotiche d'Europa e come tale è uno dei monumenti più importanti dell'Occidente, punto di riferimento per chiunque si voglia avvicinare allo studio dell'architettura che si sviluppò in Francia a partire dalla seconda metà del XII secolo diffondendosi in tutta Europa fino alla fine del XV secolo (si vedano in Italia il duomo di Milano e di Orvieto).
L'imponente costruzione che si slancia verso l'alto contiene nella sua pietra, sapientemente scolpita, elevate cognizioni e arcani significati, una geometria sacra basata su rapporti geometrici cifrati, simboli che lasciano intuire un sapere cosmico raggiunto dall'uomo a quei tempi e oggi completamente perduto. Al cospetto di questo silenzioso testimone gl'interrogativi si susseguono: La cattedrale potrebbe avere delle origini celtiche? Le proporzioni della geometria sacra e dell'armonia in quali punti si rispecchiano? Che ruolo hanno svolto nella costruzione i Cavalieri Templari? Dove si trovano all'interno della chiesa le tavole del Santo Graal?
In un racconto avvincente, accompagnato da numerose foto e schematici disegni, l'Autrice narra come ha trovato le risposte a queste e ad altre domande, e trasmette al lettore la sua esperienza affascinante ed emozionante alla scoperta della storia, della filosofia e della sapienza occulta che l'occhio attento può rinvenire nella cattedrale di Chartres.