Siamo circondati da simboli, ma abbiamo smarrito la capacità di vederli e di interpretarli. Recuperando una tradizione che si era smarrita, Charbonneau-Lassay si riappropria del linguaggio simbolico dell’araldica e degli artisti medievali che operavano secondo un’ortodossia artistica, certamente non frutto del capriccio né dell’immaginazione individuale.
Il Bestiario del Cristo è l’opera maggiore di Louis Charbonneau-Lassay (1871-1946), lavoro formidabile per erudizione e ricchezza artistica, in cui l’Autore ha esplorato tutte le fonti disponibili del mondo cristiano e di quello precristiano per offrirci tutto quello che si può sapere sui simboli animali esaminati in rapporto al Mistero dell’Incarnazione.
La figura di Gesù Cristo, simbolo per eccellenza della reale essenza divina nel mondo, unisce e raccoglie a sé tutto il creato. Ogni essere vivente è un inno di lode al Creatore e in sé riflette una parte della Rivelazione divina, che si manifesta nella bellezza e complessità della Natura. Risultato di un lavoro di decine di anni, il Bestiario del Cristo offre finalmente a studiosi, letterati e semplici appassionati di simbologia e di arte un prezioso e insostituibile strumento di ricerca e di approfondimento dell’iconografia cristiana.