La flora batterica intestinale, presente in modo naturale nell’organismo, può subire delle alterazioni (disbiosi), soprattutto a causa di errate abitudini alimentari e stili di vita, che si riflettono sul sistema immunitario.
Da un equilibrio intestinale alterato deriva una serie di patologie in apparati e organi differenti dall’intestino stesso (dermatiti, acne, bronchiti, cefalee e altre) di cui fino a pochi anni fa non si riusciva a stabilire la causa.
Obiettivo di questo volume è quello di evidenziare come sia importante il ripristino di un buon funzionamento intestinale e di tutte le complesse funzioni che esso svolge. Nei capitoli si descrive dunque l’ecosistema intestinale e il sistema immunitario, il ruolo dei probiotici, il processo digestivo, il MALT (sistema immunitario delle mucose) e il GALT (sistema immunitario dell’intestino), le patologie autoimmuni e le intolleranze. Gli argomenti sono trattati con chiarezza facendo riferimento, qualora necessario, agli studi scientifici più recenti.
Rossella Iantorno, laureata in Farmacia e successivamente in Medicina e Chirurgia, oltre alla professione medica svolge attività di formazione nel campo delle disbiosi e dell'omeopatia in simposi e congressi.
Luciano Lozio, laureato in Farmacia, è Direttore del Centro Studi di Farmacologia e Biofisica della Nutrizione presso Burago di Molgora (MB) e svolge attività di ricercatore e formatore in corsi ECM per medici e farmacisti nel campo della disbiosi intestinale e del sistema immunitario. Per Tecniche Nuove ha pubblicato: Disbiosi e immunità (co-autore, 2005).
Paolo Paganelli, laureato in Biologia, affianca all'attività di biologo nutrizionista quella di docente ECM nel settore delle disbiosi intestinali e delle intolleranze alimentari