Secondo la dottrina della reincarnazione l'anima individuale è immortale, in continua evoluzione, e sottoposta a numerose esistenze successive. Le azioni compiute in ciascuna esistenza determinano le vite seguenti, in modo tale da che la nostra vita attuale è - in qualche modo - la conseguenza di quelle precedenti e la causa di quelle successive. Le reincarnazioni avvengono, progressivamente, su vari piani, e l'esistenza individuale costituisce semplicemente un anello della catena, nella ruota karmica della vita e della morte.
Solo quando avremo raggiunto la massima evoluzione come esseri umani potremo lasciare la ruota delle reincarnazioni. Ciò significa che l'esistenza fenomenica osservata dai sensi è illusoria e, pur esistendo come manifestazione particolare dell'Essere, non è né permanente, né assoluta. Tali principi, fatti popri da scuole, dottrine o religioni orientali ed occidentali, esoteriche ed iniziatiche, trovano particolare conferma presso lo spiritualismo.
La fede nella reincarnazione ha origini lontane presso i più diversi popoli della Terra. Questo volume ne dimostra la fondatezza con esempi tratti dalle teorie di grandi maestri, pensatori e filosofi di ogni tempo e luogo, e, soprattutto, con numerosissimi casi documentati di reincarnazione avvenuti ovunque nel mondo, dal passato ai nostri giorni.