Viviamo in un mondo d’acqua. L’acqua costituisce il 70% del nostro organismoe il 70% della superficie terrestre. Il nostro pianeta dovrebbe chiamarsi Acqua, non Terra: enormi quantità d’acqua sono presenti anche nel sottosuolo e tonnellate d’acqua proveniente dallo spazio piombano ogni giorno sull’atmosfera del nostro pianeta.
Siamo attratti dalla semplicità, purezza e trasparenza dell’acqua. È la molecola più semplice in natura, ma paradossalmente anche la più misteriosa per la scienza. Questo libro è un’indagine sull’acqua, un viaggio alla ricerca delle forze che sono alla base delle sue straordinarie virtù vitali, creative e curative.
L’acqua influenza il nostro modo di vivere e vedere il mondo, contribuisce alla costruzione del nostro immaginario psichico, individuale e collettivo, e ha avuto perfino un ruolo determinante per la comparsa, milioni di anni fa, di un primate bipede e glabro: il precursore dell’essere umano. L’acqua veicola informazione e questa capacità di trasferire dati (elettromagnetici, biochimici) determina le sue virtù curative. L’autore ci guida verso la “sapienza” dell’acqua, rivelata da molte civiltà antiche, che oggi riscopriamo nelle ricerche e nelle teorie scientifiche più avanzate.
L’acqua, fonte della vita, cela nelle sue molecole e nel movimento dei suoi flussi il segreto dello sviluppo dell’intelligenza nel nostro pianeta. Un saggio illuminante che concilia – superando ogni apparente contraddizione scienza e sapienza, tecnologia e umanesimo, logica e misticismo.
Un messaggio indirizzato sia ai cultori della scienza che ai cultori dello spirito, che ci fa capire una piccola verità, insieme personale e universale: la vita e l’intelligenza si sviluppano se ci orientiamo verso la purezza e la semplicità dell’acqua.
Paolo Consigli è nato nel 1962 e nel 1986 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Nel 1987 si è diplomato in Agopuntura e ha continuato i suoi studi in Cina presso le Accademie di Medicina Tradizionale di Harbin e Pechino. Già membro e docente della Medical Association for Chinese Medicine in Europe, nel 1990 si è specializzato in Psicologia. È autore del libro Agopuntura. Esercita la libera professione a Milano.