La Nutrizione Olistica si basa sulla scienza dell’alimentazione, ma anche sulle discipline nutrizionali che si sono fortemente sviluppate in questi ultimi anni e che hanno portato a rivoluzionare i concetti alla base delle relazioni tra i cibi e il nostro organismo, tra gli alimenti e il benessere psicofisico.
Scopo di questo volume è illustrare il benessere in rapporto all’alimentazione e suggerire consigli e schemi dietetici in relazione a diverse patologie e situazioni di vita (per esempio: obesità, gravidanza, cefalee, ipertensione, attività sportiva, dislipidemie, intolleranze alimentari).
Il volume si avvale di diversi schemi nutrizionali e teorie ispirate da importanti studi sulla nutrizione e da nozioni della biochimica alimentare (Ecologia Clinica, metodo Kousmine, Nutrizione Ortomolecolare e altri). Sfruttare queste scoperte scientifiche, ci può avvicinare a un modello di alimentazione più corretto e sano, in modo tale che la nutrizione possa svolgere un importante azione non solo come efficace metodo di prevenzione, ma anche come possibile metodica terapeutica.
Annalisa Bettin, biologa nutrizionista, specialista in Scienza dell'Alimentazione, ha all'attivo diverse esperienze nell'ambito della ricerca universitaria. Membro dell'Istituto Olistico Italiano e della British Complementary Medicine Association, ha contribuito alla stesura del libro Ecologia clinica e intolleranze alimentari, pubblicato in questa stessa collana. Scrive articoli su diverse riviste e tiene conferenze nell'ambito della nutrizione.
Marcello Mandatori, medico chirurgo, nutrizionista, specialista in Ecologia Clinica, diplomato in Agopuntura e Auricoloterapia, è membro dell’associazione inglese Action Against Allergy, della British Society for Nutritional Medicine, della British Society for Allergy and Environmental Medicine e dell’Associazione mediterranea di Allergologia e Immunologia clinica.
Autore di numerosi lavori pubblicati da Tecniche Nuove, dal 1992 è docente di Ecologia Clinica e di Nutrizione Olistica presso l’Università degli Studi di Urbino e altre scuole di nutrizione.