Questo libro affronta tematiche esperienziali comuni a tutti noi: ansia, angoscia, paura, panico, umore alterato, depressione. Lo stile di vita moderno induce sempre più ansia, angoscia e depressione, tanto che gli psicofarmaci hanno il primato di vendita in farmacia.
La medicina naturale si pone di fronte a questo problema secondo una logica sua e con la prospettiva di una soluzione inedita. Il testo prende dunque in considerazione tale apporto specifico.
Nella parte introduttiva si analizzano significato e manifestazioni prevalenti di ansia e depressione. Viene preso quindi in considerazione il modo peculiare di affrontarle in omeopatia, fitoterapia, gemmoterapia, floriterapia, aromaterapia, oligoterapia e litoterapia.
Di ogni metodica viene ricordato l’essenziale e la proposta di trattamento. Suggerimenti, indicazioni e consigli si limitano alle forme più semplici di ansia e depressione. Per le forme più severe e continue è richiesto il colloquio con il proprio medico di fiducia.
Bruno Brigo, medico chirurgo, è autore di numerosi testi di divulgazione sull’uso delle medicine naturali. In questa collana ha pubblicato, tra l’altro L’omeopatia come prima scelta, Prevenire il colesterolo, Ipertensione: curarla a tavola, I dolori reumatici.