Questo volume è tratto dai libri di Alice Bailey e intende fornire allo studente una visione di insieme su questo argomento, per come è stato trattato nei vari libri in questione.
Per ognuno degli estratti è riportato nel testo il riferimento all’opera da cui è stato estrapolato ed accanto ad essa il numero delle pagine dei testi inglesi in cui trovare lo scritto originale per poter approfondire con facilità ed immediatezza. Ricordiamo che I numeri di pagina dei testi inglesi sono stampati a margine dei testi italiani.
"Nel trattare questo argomento mi atterrò alle premesse generali e naturalmente molte saranno le eccezioni alle norme e alle classificazioni suggerite. Lo considero nel suo complesso, e quindi tengo presente soprattutto la minaccia insita nell'atteggiamento odierno, la necessità di una comprensione migliore e l'esigenza che gli uomini hanno di riordinare le idee su questa questione di importanza capitale." (Psicologia Esoterica vol.1)
Una raccolta di estratti di Alice Bailey su un tema inteso, già all’epoca, come importante e cruciale: la sessualità e le sue manifestazioni. Come individuare la giusta prospettiva e l’azione opportuna in maniera corretta. Definizione di sesso, virtù e vizio. Il sesso nella nuova era. Suggerimenti per l’epoca odierna. Il sesso e la vita del discepolo.