È la scelta di viaggiare in più direzioni, attraversando dei luoghi inaccessibili alla sola mente, per ascoltare ed essere con chi vorrà muoversi all’interno di un paradigma più olistico ed esplorare il proprio mondo interiore, a guidare l’autore in questa sua condivisione.
Le discipline del benessere diventano degli strumenti nelle mani del counselor, mentre la creatività, le risorse e il ciclo delle esperienze del cliente sembrano affrettarsi come se fossero su una Ruota di Medicina.
È il pensiero degli antichi sciamani a fare eco tra le pareti dello studio del terapeuta che, adesso, può costruire il proprio spazio ad opera d’arte. E ancora una volta, saranno le qualità degli oli essenziali, nel loro aspetto più evocativo, ma non soltanto, a formare le scie sulle quali volare.
Gli appunti, le immagini o quelle dissacranti pieghe fatte agli angoli delle pagine dei libri, come gesto per non dimenticare frasi celebri o concetti così importanti da voler rileggere di continuo, possono essere un diario che racconta qualcosa di noi e del nostro percorso di crescita.
Essere abile nell’aiutare qualcuno presuppone di aver attraversato in prima persona le regioni del proprio buio e di aver fatto ritorno a casa con un bagaglio pieno di tante storie da raccontare e che potrebbero rinfrancare gli animi di chi vorrà prendere rifugio in quelle ritrovate qualità.
Questo libro descrive le tappe di quel viaggio, ma questa volta, nello zaino, porteremo con noi riserve di profumi evocativi.