Il Codice del Potere (Arthaśāstra) è un distillato di strategia, saggezza ed equilibrio che ha attraversato indenne, per vigore ed efficacia, ventiquattro secoli.
È il frutto di una scienza progredita e spregiudicata che esplora la natura del potere, del successo e della prosperità economica e indica la via per ottenerli, consolidarli, goderne e governare le responsabilità che comportano.
Kauṭilya, il suo geniale autore, detto l’Aristotele e il Machiavelli hindū, distillò verità senza tempo, divenendo un maestro insuperato nell’arte del potere.
Furono proprio i suoi insegnamenti a rendere possibile a Candragupta, un condottiero dalle oscure origini, la rapida ascesa al trono e la creazione del primo impero indiano.
Così come ispirò i sovrani dell’antichità, questo capolavoro strategico-politico-militare, sconosciuto in Occidente, è ora considerato fondamentale per l’addestramento dei manager e della classe dirigente indiana.
«
L’Arthaśāstra presenta idee e suggerimenti su argomenti pratici che sono attuali ancora oggi» ha scritto Amartya Sen, premio Nobel per l’economia nel 1998.
Indice
-
Libro I. La disciplina
-
Libro II. La condotta dei sovrintendenti
-
Libro III. La giustizia
-
Libro IV. Estrazione delle spine
-
Libro V. La condotta segreta
-
Libro VI. L'origine della sfera geopolitica
-
Libro VII. Le sei strategie politiche
-
Libro VIII. Le avversità dello Stato
-
Libro IX. L'azione dell'invasore
-
Libro X. La guerra
-
Libro XI. La condotta nei confronti delle corporazioni
-
Libro XII. Il nemico più potente
-
Libro XIII. Stratagemmi per espugnare le piazzeforti
-
Libro XIV. Mezzi occulti
-
Libro XV. Metodologia del trattato