Questo libro ci mostra esercizi delicati ma molto efficaci con cui rafforzare e rendere toniche le fasce muscolari per favorire la crescita muscolare, accorciare i tempi di rigenerazione, aumentare la capacità di prestazione, diventare più agili e meno soggetti a infortuni, ridurre i dolori e migliorare la coordinazione e la postura.
Al posto del rullo, vengono utilizzate palline per massaggio miofasciale che agiscono in maniera selettiva e possono essere usate anche per lavorare su punti dolenti particolarmente ostinati.
Grazie alle numerose immagini, sarà molto facile esercitarsi a casa. Alcune sequenze di yin yoga sono state adattate in maniera ottimale al massaggio miofasciale, con istruzioni per tecniche complementari, come la coppettazione, e utili consigli nutrizionali.
Ogni organo e ogni fibra muscolare sono avvolti da un involucro formato da tessuto connettivo: le fasce muscolari. Come una rete, queste fasce percorrono il nostro corpo dalla testa ai piedi, stabilizzandolo, dandogli forma e migliorando la consapevolezza e la coordinazione.
Tuttavia, a causa della mancanza di esercizio fisico o di un affaticamento muscolare unilaterale, le fasce possono aderire e diventare rigide. Possibili conseguenze sono date da dolori alla schiena, al collo, alle spalle e alle articolazioni.
In questo libro, scopri diversi modi per trattare in autonomia il corpo e le fasce, proseguendo sulla via verso un fisico sano e libero dal dolore.
In questo modo, ti accorgerai che, prendendo consapevolezza di questo misterioso tessuto, riuscirai a intervenire alla prima comparsa del dolore. Anche se si accentuerà, avrai in mano un efficace strumento per combatterlo prima che si stabilizzi e si cronicizzi.
Questa guida ti accompagna passo passo nell'apprendimento del massaggio miofasciale, con spiegazioni chiare e illustrazioni dettagliate. Il massaggio miofasciale è una tecnica che consiste nell'applicare una pressione costante e profonda su determinati punti della fascia, chiamati trigger point, per rilassarla e ripristinare la sua elasticità.
Ti insegna a individuare i trigger point più comuni e a trattarli con numerosi eserciti eseguiti con le mani o con l'ausilio di strumenti specifici come le therapy ball (palline di gomma).
Indice
Premessa
- Prefazione del dottor Robert Schleip
- Prefazione di Jill Miller
Introduzione
Che cosa sono le fasce?
- I diversi tipi di fascia
- Come sono formate le fasce?
- Caratteristiche delle fasce
- Funzioni delle fasce
Catene miofasciali e meridiani
Esercizi per il lavoro fasciale con le palline
- Attrezzi
- Che cosa succede quando si massaggia
- il corpo con il foam roller?
- Come eseguire il massaggio con il rullo o con le palline?
- Le diverse tecniche di massaggio con le palline
- Che cosa devi ricordare?
- Piedi
- Parte inferiore della gamba (polpaccio)
- Ginocchio e tibia
- Parte posteriore della coscia
- Parte anteriore della coscia
- Interno coscia
- Parte esterna della coscia
- Glutei
- Inguine
- Addome
- Zona lombare
- Parte superiore della schiena
- Torace davanti e di lato
- Spalle
- Braccia
- Mani
- Collo
- Mandibola
- Tempie
- Viso
Esercizi di yin yoga per avere fasce elastiche
- Sequenza I per tutte le catene miofasciali
- Sequenza II per tutte le catene fasciali
Automassaggio fasciale
- Massaggio alle mani
- Tecnica Gua Sha
- Coppettazione o cupping
Consigli nutrizionali per fasce muscolari sane
- Acqua
- Alimentazione bilanciata
Postfazione
Ringraziamenti
Nota sull'autrice
Libri consigliati