L’Approccio esoterico - evolutivo è nato con C.G.Jung, il quale approfondendo lo studio dei simboli astrologici, vide in essi parallelismi con ciò che egli aveva chiamato “Archetipi”, energie che aveva scoperto esistere in ogni individuo, ma che ogni individuo poi viveva a modo suo.
Ed è a Jung che dobbiamo anche la Teoria della Sincronicità: “Tutto ciò che avviene in un determinato momento del tempo, è collegato”.
Per cui le costellazioni celesti, così come si presentano nel momento della nascita di un individuo, rivelano quelle che sono le forze interiori di quel determinato individuo.
E si crea, per ogni energia di luce, il dovere di essere realizzata, soprattutto da parte dell’uomo, cioè realizzare quell’energia-luce nella quale l’uomo è nato, di cui porta con sé gli effetti, diviene il compito della sua vita contingente.
Proprio con lo studio dell’astrologia noi, esseri umani, potremo capire il significato del momento della nostra nascita e capire come realizzarlo.
Se vogliamo conoscere, in modo corretto, il significato dell’astrologia esoterica è necessario comprendere fino in fondo la relazione intima che c’è fra Microcosmo e Macrocosmo e la loro reciproca interazione “Se ho Manna nella mia costituzione, attiro Manna dal cielo”(Paracelso).