Troppo grassa, troppo magra, troppo alta, troppo bassa, il seno è troppo piccolo, il sedere è troppo grande, guai a far intravedere un filo bianco tra i capelli... e le rughe?
Orrore!
Oggi più che mai, complice un’industria della moda e della bellezza che colloca l’asticella dell’estetica sempre più in alto, noi donne ci sentiamo oppresse e frustrate dagli standard deleteri che ci vengono imposti e richiesti, soprattutto attraverso i social.
Ne nasce un senso di costante inadeguatezza che tentiamo di mettere a tacere con l’ennesimo rossetto, l’ennesimo trattamento viso, l’ennesima dieta...
Inutilmente, perché il messaggio che riceviamo è sempre lo stesso: “Non vai ancora bene”.
Potente e perspicace, Oltre la bellezza sfida i canoni tuttora in vigore sulla bellezza femminile, troppo spesso incentrati su un aspetto fisico idealizzato e irraggiungibile, a scapito del valore che la diversità fisica racchiude.
Approfondendo tutti quei fattori che rendono difficile sentirci bene con noi stesse, questo manuale pratico offre risposte sagge a domande difficili: Perché detesto il mio aspetto nelle foto?
Come smettere di sentirsi “brutte” sui social?
Come funziona esattamente questa cosa dell’“amor proprio”?
Il movimento Body Positivity è la vera risposta?
Indice:
PARTE I - ANALIZZARE IL PROBLEMA
- Principi di percezione del corpo
- I media
- Gli altri
PARTE II - RISCRIVERE IL PROPRIO COPIONE MENTALE
- La percezione di sé
- Standard di bellezza
- Più di un corpo
PARTE III - RIPRENDERSI IL POTERE
- Stasera non posso, mi sento grassa
- I social media
- Cibo e fitness
- Lo stile
- La routine di bellezza
- La chirurgia estetica