Lo straordinario viaggio di due uomini semplici, Mikao Usui e Francescod’Assisi.
Il primo vissuto in Giappone nel pieno della riforma Meiji, un periodo di grandi trasformazioni culturali in Giappone, un “Ronin dell’Anima” un maestro errante che ha elaborato una originale via di autoconsapevolezza, nota e diffusa nel mondo come Reiki.
L’altro vissuto in Italia in un periodo di decadenza della Chiesa, dove il suo essere e il suo dono hanno avuto grande risonanza.
Il libro alterna il vissuto di Usui e le sue tappe significative, la revisione in chiave antropologica del mito della nascita del Reiki sul monte Kurama, con una visionaria ma potente ricerca di somiglianze e concordanze con la vita e le opere di un altro grande personaggio appartenente alla tradizione cristiana occidentale, San Francesco d’Assisi.
Il mondo e le società dell’epoca, in crisi culturale e decadenti, non cambiano attraverso un’azione esterna verso la società stessa ma attraverso il mutamento profondo di due uomini che scelgono la “Via interiore” per la vera trasformazione. Il loro Sogno diventa un seme di nuova creatività e luce per quell’epoca e non solo.
Usui e Francesco, uniti non da una cultura, non da una religione, non da una nazione ma semplicemente dalla pace interiore, dall’illuminazione, dal Sogno.