Questa è la guida ma anche il diario che aiuta nella ricerca del misterioso 108, o uno-zero-otto, spesso citato, talvolta praticato, poco o niente conosciuto, però, nei suoi molteplici valori, che vanno dalla matematica alla musica, attraverso profili tanto concreti quanto esoterici.
Il 108 sembra un numero in seconda fila rispetto agli antichi conteggi e alle speculazioni matematiche e filosofiche sul 12 (ricordiamo la dozzina come base di conteggio) e alla più recente comparsa del sistema decimale, adatto al far di conto grazie alle 10 dita delle mani.
Come molti numeri dotati di qualità che stanno oltre il fondamentale aiuto nel conteggio, si può partire da lontano, nel tempo e nei luoghi, per scoprirne le qualità intrinseche che hanno stimolato la ricerca e la pratica da parte di mistici, filosofi e musicisti o addirittura semplici appassionati, non solo nel lontano e medio Oriente, ma anche in Occidente.
Così per svelare il mistero possiamo fare una lunga serie di domande e trovare qui la risposta, come per esempio: Che cosa c'entra il numero 108 con Giuseppe Verdi e il la432?
Con il canto degli armonici (overtones o ipertoni)?
O con l'Odissea?
Con Pitagora e il suo teorema?
E ancora: c'entra qualcosa con il baseball?
Che centra Jurij Gagarin, il primo astronauta?
Oppure la matematica?
Persino la Madonnina di Milano viene interessata dal 108?
Che cosa ci fa con i tetranacci, ma non con Fibonacci?
Infine, che cosa condivide con il simbolo dell'infinito?