Un libro che ribalta tutto ciò che si sa sul cibo e rende superate le altre diete. Ci sono alcune cose che prendiamo come verità universali quando parliamo di dieta e salute: la verdura fa bene, il gelato fa male.
Ma da oggi non è più così. È probabile che tanti cibi che ami e che pensi di non poter mangiare non siano affatti nocivi per te, che non ti facciano ingrassare e che ti allunghino la vita.
È quello che hanno scoperto i dottori Segal ed Elinav al termine di uno degli studi più ampi fatti in tema di alimentazione, ed è per questo motivo che, quando hanno pubblicato i risultati delle loro rivoluzionarie ricerche sulla nutrizione personalizzata, hanno subito attirato l'attenzione dei media e del mondo scientifico. I loro studi dimostrano che gli individui reagiscono in maniera differente agli stessi alimenti, così ciò che risulta salutare per qualcuno, può essere dannoso per qualcun altro.
Per farla breve, hanno spazzato via in un colpo solo tutti i vecchi stereotipi sulle diete.
La dieta su misuraspiega al lettore le basi scientifiche della loro scoperta, offre gli strumenti per organizzare una dieta e uno stile di vita personalizzati (basati sulle reazioni ai cibi preferiti) e lo accompagna in un percorso che gli consente di perdere peso, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le malattie, cibandosi solo di ciò che è giusto per lui.
Indice:
Parte prima - Un’epidemia del XXI secolo e la soluzione alimentare su misura
- Una storia di pane
- Problemi (di salute) moderni
- L'autostrada della disinformazione
- Tutto quello che pensate di sapere sulPalimentazione potrebbe essere sbagliato
- L'universo neH’intestino. Perché è tanto importante
- La glicemia: il feedback definitivo dal cibo
- Il progetto di alimentazione su misura
Parte seconda - Il programma di dieta su misura
- Testate le vostre risposte glicemiche
- La messa a punto della vostra dieta su misura
- La vostra agenda alimentare su misura
- Il futuro delle diete