Siamo forse la generazione più privilegiata che sia mai vissuta. In questo momento senza precedenti nella storia umana, quando l’intensificarsi della crisi minaccia l’intera vita sulla Terra, il fisico-futurologo di fama internazionale Peter Russell intreccia tra loro scienze fisiche e sociali, tecnologia moderna e misticismo antico, per dimostrare che ora la possibilità di un’illuminazione globale è reale - e imminente - quanto la minaccia di una distruzione di massa.
In "Il risveglio della Mente Globale", Russell espone minuziosamente una nuova e straordinaria visione del potenziale umano - come superorganismo pienamente conscio in un universo che si sta risvegliando. Offrendo prova che la Terra stessa è un essere vivente e ogni persona su di essa una cellula nel sistema nervoso planetario, Russell descrive come le svolte nel campo delle telecomunicazioni e delle reti di computer stiano rapidamente unendo la specie umana in un cervello globale embrionale.
Pubblicato per la prima volta nel 1983 con il titolo The Global Brain, e tradotto in dieci lingue, il significativo lavoro di Russell fu acclamato da pensatori progressisti in tutto il mondo. Considerato da molti in anticipo di anni rispetto al suo tempo, le sue previsioni riguardo l’impatto delle reti di computer e il cambiamento dei valori sociali furono rapidamente confermate.
In questa edizione aggiornata, con prove scientifiche fondate, "Il risveglio della Mente Globale" è fonte di ispirazione, e una guida per coloro che sono alla ricerca della comprensione del proprio ruolo nel preservare ed elevare la vita sulla Terra nel millennio a venire. Più straordinario e illuminante di qualsiasi lavoro di fantascienza, esso pone il viaggio dell’Eroe in un contesto evolutivo, dimostrando che l’esplorazione interiore è la chiave per la trasformazione mondiale e per la possibilità di vivere della nostra specie.