|
Sin dai tempi antichi diverse teorie hanno sostenuto l'esistenza di regni e territori sotterranei, sia come teorie relative a ipotetici veri territori sia come metafore per condizioni dello spirito.Convinzione comune è che quasi non esistano più misteri sul nostro pianeta e che ogni angolo della Terra sia stato esplorato.
Forse questo, in parte, vale per le terre emerse, molto meno per i fondali marini e certamente pochissimo per il sottosuolo terrestre.
L’uomo si è spinto nelle viscere della terra per poco più di dodici chilometri (penisola di Kola sul Baltico a duecentocinquanta chilometri dal circolo polarre artico) se pensiamo che il diametro terrestre è di 12742 chilometri possiamo tranquillamente pensare che molto di sconosciuto ci sia sotto i nostri piedi. Nel testo sono state raccolte teorie, miti, eventi storici e leggende.
Certamente non per dare risposte definitive, ma semplicemente per offrire degli elementi per ragionare su uno degli enigmi più straordinari nella storia umana.
Tiratura limitatata cento copie
|