Oltre 150 ricette di bevande salutari, energetiche e depurative (smoothie e succhi verde) suddivise in base alla stagionalità, formulate con ingredienti freschi, naturali e ricchi di sapore. Nel libro trovi anche tutte le informazioni che ti servono per preparare queste deliziose bevande verdi piene di vitamine, minerali e sostanze nutritive vive. Migliora la tua salute imparando a conoscere i benefici degli smoothie e dei succhi, spiegati dal dottor Giuseppe Cocca.
Come dice infatti lo stesso Cocca:
“
L’obiettivo dei succhi è la disintossicazione del liquido extracellulare. Cellule più sane e apparato digerente rivitalizzato significano più energie a disposizione della mente per realizzare i nostri veri programmi di vita.’’
Per molti autori dediti alla medicina non convenzionale, quasi tutte le reazioni dell'organismo all'ambiente (sia esterno che interno al corpo), e che normalmente chiamiamo malattie, dipendono:1) dallo stato di idratazione dell'organismo; 2) dalla composizione chimica dei nostri liquidi interni.
Invece la maggior parte delle persone fatica ancora a rendersi conto che molti sintomi, che leghiamo alle cosiddette malattie, potrebbero dipendere da "disidratazione inapparente cronica", e dal fatto che il nostro liquido extracellulare (il nostro mare interno) ha una composizione chimica non in sintonia con i fabbisogni cellulari.Tantissimi disturbi che "curiamo" con farmaci spesso "magicamente" si dissolvono reidratando l'organismo e aumentando con intelligenza il consumo di acqua (quantità di acqua che si beve, cibi ricchi di acqua ecc.); introducendo con cura succhi (estratti/centrifugati) e smoothie (frullati) oltre che un appropriato consumo di frutta e verdure; con un "digiuno igienista", utilizzato principalmente per pulire il liquido extracellulare da scorie metaboliche e conseguentemente migliorare l'idratazione dell'organismo.
Spiegare che spesso si è disidratati nonostante si bevano grandi quantità di liquidi non è semplice, come non è semplice spiegare che la composizione chimica dei nostri liquidi interni è in stretta relazione con il nostro stile di vita, con quello che pensiamo, con le nostre rappresentazioni mentali, obiettivi, preoccupazioni, paure, abitudini. Oltre a questi fattori, è fondamentale tenere in considerazione cosa, quanto e come mangiamo, ovvero la qualità del cibo che portiamo in tavola, la sequenza con cui consumiamo gli alimenti e gli intervalli tra i pasti, la nostra postura che si occupa della pulizia e depurazione dei liquidi interni attivando gli organi che svolgono funzioni disintossicatrici: fegato, reni, polmoni, pelle ecc.
Indice:
Introduzione
Succhi & Salute
In questo ricettario
Capitolo 1 - Il sole in un bicchiere
Capitolo 2 - Le ricette
Smoothie semplici e succhi start
Avvertenze per l'utilizzo di alcuni ingredienti
Inverno
Primavera
Estate
Autunno
Smoothie completi e succhi di stagione
Inverno
Primavera
Estate
Autunno
Smoothie perenni
Capitolo 3 - E ora frulla... le tue idee!
Capitolo 4 - Io sottoscritto
Cucina BioEvolutiva