|
La pelle non è solo il nostro involucro ma un organo fondamentale che media tra il mondo esterno e l'’interno del nostro corpo. Con linguaggio semplice l’'autore illustra i rimedi e l’'alimentazione più adatta per risolvere in modo naturale orticaria, allergie, acne, cellulite, e poi eczema, psoriasi e caduta dei capelli. Sono inoltre presenti utili consigli per esporsi al sole senza compromettere la salute. Nella seconda parte del libro oltre 80 ricette di Giuliana Lomazzi suggeriscono come mettere in pratica i consigli del medico.
I proposti aiutano a disintossicarsi e a ristabilire il corretto equilibrio psico-fisico; tra gli ingredienti compaiono le verdure, fresche e biologiche, i cereali integrali, i legumi, le alghe e i germogli. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle... i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.
Basandosi su queste premesse il libro affronta varie problematiche: orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.
|