Facile da leggere, facile da mettere in pratica. Un ottimo strumento per la felicità. Molti credono che potranno essere felici solo dopo aver risolto i propri problemi, migliorato le relazioni e raggiunto gli obiettivi prefissati. Invece Richard Carlson spiega ai lettori come essere felici subito, adesso, a prescindere dalla situazione in cui si trovano.
Basandosi su:
•i principi del Pensiero (i pensieri sono volontari, non involontari);
•i principi dell'Umore (pensare è un'attività volontaria cangiante e le sue variazioni si chiamano "umori");
•i principi delle Realtà Separate (ciascuno pensa in modo unico e ineguagliabile e vive in realtà psicologiche separate); •i principi dei Sentimenti (sentimenti ed emozioni fanno da barometro quando sei fuori strada, diretto verso l'infelicità);
•i principi del Momento Presente (il solo momento in cui puoi essere felice, soddisfatto e realizzato). Questa guida indispensabile conduce il lettore attraverso le sfide della vita restituendogli la gioia di vivere e di godersi il viaggio lungo il cammino.
INDICE:
PARTE PRIMA - I PRINCIPI
•Capitolo uno - Il Principio del Pensiero
•Capitolo due - Il Principio degli Stati d'Animo
•Capitolo tre - Il Principio delle Realtà Distinte
•Capitolo quattro - Il Principio dei Sentimenti
•Capitolo cinque - Il Principio del Momento Presente
•Breve riepilogo
PARTE SECONDA - APPLICAZIONE DEI PRINCIPI
•Capitolo sei - Le relazioni interpersonali
•Capitolo sette - Lo stress
•Capitolo otto - Risolvere i problemi
•Capitolo nove - La felicità
•Capitolo dieci - Le abitudini e le dipendenze
•Capitolo undici - Una lista di controllo per la vita
PREFAZIONE del dottor Wayne Dyer
Molti credono erroneamente che siano le circostanze a determinare l'individuo. Ma non è vero. Al contrario, esse lo rivelano. Le circostanze in cui ci troviamo non ci definiscono, rappresentano solo il nostro curriculum ineguagliabile, fatto di prove, sfide e opportunità per crescere, accettarci e distaccarci dalle cose. Il nostro successo in quanto esseri umani non sta in ciò che possediamo e nei risultati che abbiamo raggiunto. Non sta nelle situazioni difficili che viviamo, ma nel modo in cui gestiamo ciò che abbiamo e come affrontiamo le sfide, nel modo in cui sfruttiamo il nostro curriculum ineguagliabile per crescere e vivere una vita piena di amore.
Abbiamo la capacità di manifestare il nostro destino, di creare la "vera magia" nella nostra vita, di renderla un'espressione del Divino, di eliminare lego dalla nostra consapevolezza e di mettere l'amore in cima alla lista delle priorità. Tuttavia, per poter raggiungere tutti questi obiettivi, è essenziale riuscire a trovare un equilibrio interno, un senso di armonia e serenità d'animo. La felicità non è il traguardo in fondo al percorso, è la linea di partenza. La vita spirituale si rafforza con l'appagamento. I principi di questo libro sono degli strumenti di navigazione che ti aiuteranno ad avere una vita piena. Sono come una serie di istruzioni per l'uso che ti guidano dentro di te, alla volta di quel luogo in cui risiede la pace interiore. Ti aiuteranno a mantenere la concentrazione e la calma. A mano a mano che proseguirai sulla strada della felicità, entrerai in una nuova dimensione esistenziale, da cui sboccerà un'ulteriore crescita spirituale. Senza la continua lotta per soffocare lo stress, la rabbia, le malattie e i desideri, la tua vita si dispiegherà con maggiore armonia.
In questo libro straordinario, Carlson spiega che la vita non è tua nemica; invece i pensieri che fai potrebbero esserlo. Ci ricorda che la mente è uno strumento potentissimo che, in ogni dato momento, può operare per noi o contro di noi. Abbiamo la possibilità di scegliere: o impariamo a seguire il corso della vita, accettandola con amore e pazienza, oppure la combattiamo. Ho ribadito molte volte che siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana e che abbiamo la capacità di concretizzare quest'esperienza al massimo del suo potenziale. Dentro di noi, disponiamo delle risorse per vivere una vita felice e ricca, a prescindere dalle prove davanti a cui ci troviamo. Leggi questo libro e rifletti sul messaggio che offre. Vedrai che, malgrado l'esperienza esteriore, è proprio vero: puoi essere felice qualunque cosa accada! Che Dio ti benedica.