Astrologia dalla A alla Z nasce infatti dalla rielaborazione dei corsi e delle conferenze tenute dall'autrice in questi anni. Il linguaggio, semplice e corretto, introduce il lettore ad un primo approccio all'Astrologia facendogli percepire allo stesso tempo il potenziale sia creativo sia scientifico di questa materia antichissim. L'opera si propone di analizzare gli elementi dello zodiaco come chiave di interpretazione dell'universo umano, unendo l'aspetto più scientifico della scienza astrologica a quello psicologico e filosofico.
All'interno del libro troviamo infatti stimoli diversi per lo studente di 1°livello che riguardano lo studio del corpo umano, l'astronomia, la psicologia, la mitologia, l'uso dei simboli, ecc. con lo scopo di fornire una visione a tutto tondo di questa scienza, e dare la possibilità a chi si avvicina di poterla approfondire in tutte le direzioni a seconda delle proprie attitudini e dei propri desideri.
Il sottotitolo dell'opera, Un percorso completo per una conoscenza profonda della Scienza dell'Universo, racchiude la premessa di una visione olistica dell'astrologia che è contenuta all'interno del testo.