Sembra che Torino e la magia siano ormai diventati indivisibili. Non solo il capoluogo ma tutto il Piemonte da sempre ha il primato di territorio "strano", dove sono avvenuti e avvengono fatti che esulano dalla normalità. Ma è proprio vero che Torino è una città magica, ricca di mistero e di forze occulte? Senza dubbio il fascino e l'incantamento sono gli "ingredienti" che in qualche modo caratterizzano, segnano il suo territorio, dipingendolo in modo tale che contenga elementi particolari ed eccezionali rispetto ad altre località.
Torino, infatti, non è l'unica città italiana ammantata di mistero, ma ha una marcia in più rispetto alle altre dovuta a quel miscuglio così equilibrato, così particolare, così discreto di storia, tradizioni, aneddoti e prodigi che si è venuto a creare nel corso di secoli.
Il pregevole libro di Danilo Tacchino, attingendo a testimonianze scritte e orali e alla conoscenza personale della regione, ripercorre i luoghi classicamente misteriosi del capoluogo piemontese e della provincia circostante, senza attenuare nell'esposizione la seduzione che essi esercitano su chiunque sia disposto a considerare possibile anche ciò che non è razionalmente spiegabile.
In questo viaggio nei misteri di Torino e dei suoi dintorni il lettore incontrerà di tutto: leggende, spiritismo, miracoli, santi, assassini, testimonianze templari, figure autorevoli e intriganti, massoneria, sette, angeli, demoni, extraterrestri. Un'utilissima rassegna cronologica della storia magica di Torino conclude, assieme a una vasta bibliografia, l'approfondito itinerario nelle vicende misteriose e insolite dell'intrigante ex capitale sabauda.