Questo libro interessante considera l'astrologia come una terapia che può portarci attraverso un percorso di crescita, verso l'armonia e la serenità. I pianeti sono semplici archetipi, sono simboli che indicano la natura del nostro inconscio; nella crescita, poi, la famiglia, l’ambiente, l’educazione, ma soprattutto le piccole grandi scelte che compiamo, ci plasmano e determinano il nostro destino.
Il tema natale ci fornisce pertanto il nostro “patrimonio di nascita” ma non c’incatena ineluttabilmente al fato, perché anche gli aspetti negativi di un oroscopo possono essere modificati, e le energie degli archetipi planetari indirizzate verso obiettivi di realizzazione interiore. Con la volontà ben diretta tutto può essere dominato e corretto e il futuro che le stelle ci svelano non aspetta che di essere cambiato.
L’astrologia può funzionare come terapia, può “curare” nel senso che ci può salvare dai tanti mali della vita e portarci ad una crescita e serenità interiore? Secondo Clara Negri questo è possibile, sempre che ci riferiamo ad un’astrologia “vera”, seria e ponderata.
Un libro, il suo, che convince, che affascina con l’analisi dei temi natali di personaggi noti (Jean-François Champollion, Rita Hayworth, Alfred Nobel, Neil Armstrong, Edith Piaf, René Descartes, Henri de Toulouse Lautrec, solo per citarne alcuni) sganciatisi dal karma negativo scritto nel proprio oroscopo; un manuale dedicato a chi crede all’astrologia come scienza, sempre meno specchio di un vieto determinismo e sempre di più vicina alle teorie psicologiche e comportamentali.