Il fine dell'autentico mago è quello di scoprire il suo vero Sé, di cui la personalità terrena non è che la maschera. In questo libro è contenuta una spiegazione completa e concisa degli antichi usi, rituali e scopi della magia tradizionale. L'autore, dopo aver diradato le nebbie della confusione causate da numerosi errori e preconcetti, traccia un ampio panorama del pensiero magico di ogni tempo, fino alle scoperte della moderna parapsicologia.
Poiché l'opera si rivolge all'uomo occidentale, non approfondisce i sistemi magici orientali, ma ne tratta a grandi linee, evidenziandone la teoria e la pratica, che si rifanno principalmente al mondo mistico e magico della Cabala. La Magia, lungi dall'identificarsi con irrazionali superstizioni, è basata su leggi precise e profonde, e su particolari tecniche tramandate dalle notte dei tempi.
Questo volume è pertanto un utilissimo manuale introduttivo alle scienze magiche e alla magia cerimoniale. I suoi capitoli trattano, tra l'altro, della personalità umana e degli scopi della magia, invocazioni ed evocazioni, la magia magnetica, le immagini magiche e la magia iniziatica.