Arriva sempre il momento in cui nella nostra vita si deve affrontare una nuova esplorazione di sé, alla scoperta dì un sistema di valori che diano un diverso significato alla propria esistenza. Col passare degli anni, comincia in modo spontaneo e naturale una ricerca interiore, per dare un senso compiuto a ciò che stiamo facendo, al perché e al come della vita.
La cosiddetta «crisi di mezza età» è un'opportunità per orientarsi verso una nuova direzione, essendo il momento più adatto per esplorare le grandi questioni aperte su noi stessi, sul significato della nostra vita e sul nostro ruolo su questa terra. E fatalmente ci si scontra con la dimensione spirituale della vita, dopo che, nella prima parte della nostra esistenza, l’avevamo trascurata, se non del tutto dimenticata.
Questo libro vuole aiutare il lettore a ristabilire un equilibrio fra le varie fasi della vita, anche migliorando la qualità del proprio corpo e della propria esistenza. L’Autore ha raccolto in queste pagine una serie di dati e di informazioni aggiornate sul come mantenersi in buona salute. Sia i suggerimenti di questo libro, sia le «fonti dell’eterna giovinezza» proposte da una accattivante pubblicità, non devono diventare dei sostituti del nostro lavoro di ricerca interiore.
I prodotti e gli interventi esterni ci possono certamente aiutare ad affrontare questo nuovo percorso, ma l’obiettivo vero per noi deve rimanere il percorso, e non il prodotto che ci può aiutare a compierlo. Il passare del tempo esiste per insegnarci qualcosa, e non è certo una crema, un bisturi, o un ormone che possa indurci a negare che il tempo passi.
Vivere meglio per vivere a lungo è il tema ricorrente di quest’opera, nella quale è tracciata una mappa del nostro viaggio di maturazione con l’ausilio di diverse tecniche, discipline e atteggiamenti che possono aiutarci a vivere meglio.