Vi sentite impotenti di fronte alle manifestazioni di pianto o di rabbia del vostro bambino? Siete ormai delusi, stanchi o sconcertati da metodi prescrittivi e rigidi? Ecco il rimedio giusto, al momento giusto per il pianto del bambino e molto di più. •Consigli concreti per tranquillizzare il bambino in ogni situazione e trimestre, fino a un anno d'età :
•Le crisi di pianto: come prevenirle o superarle
•La pappa e il sonno: come regolarli
•Il gioco autonomo: come favorirlo
•A lezione di "bambinese", per rispondere alle sue esigenze prima che sia in grado di esprimerle Perché alcuni neonati piangono tanto e come possiamo tranquillizzarli? La psicoterapeuta Christine Rankl spiega con chiarezza e competenza da cosa originano le crisi di pianto del bambino e i modi in cui i genitori possono calmarle.
L'Autrice chiarisce che i consigli, a volte tra loro contradditori, elargiti a piene mani ai neogenitori da parenti e amici o proposti dai molti esperti, non sono di per sé sbagliati, ma si limitano a considerare un solo aspetto del problema: non tengono conto, per esempio, della fase della giornata, dell'età del neonato, oppure trascurano come devono essere "dosate" le attività. Così, spesso, non funzionano.
Attingendo dalle diverse strategie attuabili, Rankl offre invece suggerimenti e informazioni davvero utili ed efficaci per imparare ad adottare il rimedio giusto al momento giusto. Non propone il "suo" metodo, ma insegna ai genitori come preparare il "cocktail tranquillizzante" perfetto per sé e per il proprio bambino, senza trascurare le implicazioni che le scelte di cura e accudimento del neonato hanno nella sua crescita e nello sviluppo della relazione bambino-adulto.