L'essenza del Karma è che tutti i pensieri, le emozioni e le azioni lasciano dietro di sé una traccia che comporta delle inevitabili conseguenze. Il Karma è una dottrina nella quale nulla è preordinato, ma ogni cosa deriva logicamente da quella che l'ha preceduta. I suoi principi sono universali e non richiedono l'adesione a particolari credo religiosi o dogmi.
Sono quattro i tipi di Karma che interessano la nostra vita: il Sabija Karma (che ci portiamo in questa vita), l'Agami Karma (che acquisiamo durante la nostra esistenza), il Prarabdha Karma (che attualmente si sta esaurendo) e il Dridha Karma (l'inevitabile). Studiando i principi del Karma e le Leggi Cosmiche possiamo imparare a limitarne gli effetti negativi e a condurre una vita più completa e felice, evitando di innescare nuovi percorsi di sofferenza.
Scritta da un Occidentale, quest'opera si propone sia come un manuale d'uso che come un diario da leggere, reso piacevole da aneddoti e illuminanti citazioni. Manuale del Karma ci guida attraverso il "Metodo di Sviluppo del Karma", una potente tecnica per comprendere a fondo noi stessi e conseguire la nostra completa trasformazione e realizzazione. Infine, il programma specifico di "pulizia del Karma in nove giorni", il Karma Shakti Kriya, fornisce un aiuto per annullare e dissolvere certi tipi di Karma e promuovere l'evoluzione spirituale dell'individuo.