Questo libro è ricco di informazioni capaci di aprire nuovi orizzonti sia ai neofiti che ai conoscitori dello Yoga. L'Autrice, infatti, propone una guida dalla quale attingere utili nozioni di facile e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni ispirandosi a Sri Aurobindo, secondo il quale l'uomo moderno è al primo gradino della sua scala evolutiva, e lo Yoga è una delle vie per la sua salvezza.
Lo Yoga ha lo scopo di purificare il corpo e la mente, e con l'aiuto dell'Astrologia è possibile guidare il praticante alla conoscenza delle sue predisposizioni soprattutto nel campo della patologia medica e porvi rimedio mediante la stessa pratica dello Yoga.
Gli astri pertanto, illuminando la via dello yogi, lo aiuteranno a individuare i suoi punti deboli sia nel corpo fisico che in quello sottile, mettendo ognuno in grado di conseguire salute, armonia, equilibrio. Nell'introduzione al testo, Yogacharya S. Janakiraman scrive tra l'altro: "Il libro contiene una conoscenza ricca ed illuminante, di facile comprensione per il principiante, l'uomo e la donna comuni, e sottolinea la necessità di seguire le discipline tradizionali, fuse con le concezioni moderne, in modo tale da rendere l'aspirante felice nella pratica. I pianeti esercitano un'influenza diretta sui Chakra del nostro corpo. A loro volta i Chakra vengono influenzati dai Mantra e dal Pranayama. Gli influssi planetari possono essere coadiuvati e potenziati dall'energia divina e dal Prana.
Ecco perché la pratica Yoga e la scienza astrologica sono sottoposte alle stesse leggi di influenza. Il capitolo sul cibo, la dieta e la terapia fornisce una guida per la vita di tutti i giorni, e quello sul Mantra e Nada Yoga apre la porta a Brahman. Il pensiero puro, la pratica costante, il rispetto del Guru, la devozione per l'Onnipotente e l'Amore Universale per tutto, sono una via sicura per accelerare il processo verso un vivere positivo che conduca all'evoluzione spirituale e alla suprema Illuminazione Divina"